1° Obbiettivo

Progetto Arduino: Monitoraggio Umidità e Temperatura in Casa

Come primo obbiettivo è importante fissarsi qualcosa che vada un pò fuori quell’area di comfort che ti fa dire, lo faccio facile cosi il primo lo smarco senza problemi. Volevo qualcosa che imponesse un pò di sfida, ma che comunque fosse fattibile con poche conoscenze. Ho pensato di unire una parte di elettronica che fosse abbastanza base, ma che comunque mi permettesse di vedere diverse cose, con una scheda che mi permettesse di costruire qualcosa che posso usare in casa,e ovviamente, che sia compatibile con l’ecosistema Arduino.

Dopo varie ricerche ho trovato l’idea, un sensore di umidità e temperatura che potessi usare in casa come un dispositivo “reale”, uno di quelli che comprerei in un negozio specializzato diciamo.

Di cosa avrò bisogno?

1 Scheda esp32, equivalente ad Arduino per quanto riguarda il software, con in più un modulo wifi ed uno bluetooth.

1 scheda PCB sul quale saldare la scheda ed i componenti.

1 sensore di temperatura ed umidità

Il tutto, è questo in verità è quello che mi mette un pò più in crisi (ma sono fiducioso di riuscirci) decorato da un bel case stampato con la stampante 3d.

L’idea finale è di tenerlo a portata quasi in ogni stanza e farlo comunicare con un piccolo server casalingo per avere visione dell’umidità e della temperatura della casa.

Vediamo se in 1 mese riesco a concluderlo, quindi il 11/03/2026

Leave a comment