Il progetto è un’applicazione nativa Android il cui obbiettivo è quello di raccogliere dati su delle segnalazioni create da utenti. In pratica un utente quando vuole fare la segnalazione (di una buca nella strada o qualsiasi altra cosa), scatta una foto e scrive una piccola descrizione, una volta salvata la segnalazione vengono salvate anche le coordinate insieme alla foto e alla descrizione. L’applicazione prevede la registrazione e la possibilità di vedere tutte le segnalazioni effettuate.
Successivamente verrà implementata anche la parte web nella quale si potranno visualizzare in una mappa le segnalazioni effettuate.
Tecnologia
Sorvolando su tutte le tecnologie multipiattaforma, svilupperò l’applicazione in nativo utilizzando Kotlin (Ho un Android). Questo per evitare problemi legati a librerie o altro di terze parti poco aggiornate o piene di bug, bug legati alla tecnologia in se ancora poco stabile.
Per la parte web utilizzerò React per la parte di frontend e .Net per quella di backend.
Prima di cominciare
Siccome non conosco ne Kotlin ne lo sviluppo Android, mi sono dato 30 giorni per imparare seguendo tutorial e altro. Successivamente ai 30 giorni quando avrò acquisito un pò di competenza in questo sviluppo, comincerò a scrivere l’applicazione.